Olio EVO di Peranzana

L’olio EVO di Peranzana ovvero l’Olio extravergine di Oliva Peranzana è un eccellente olio ottenuto da olive cultivar Peranzana fruttato medio dal gusto equilibrato con note di amaro e piccante. Un olio pregiato tipico del Tavoliere di Puglia prodotto con la cultivar Peranzana detta anche Provenzana o Provenzale coltivativata prevalentemente nei comuni di Torremaggiore, San Severo, Serracaoriola e San Paolo di Civitate in provincia di Foggia.

L’oliva Peranzana

L’oliva Peranzana proviene originariamente dalla Provenza ed è stata introdotta nel nord della Puglia da Raimondo di Sangro Principe di Torremaggiore e San Severo, verso la metà del 1700 e qui ha trovato il suo clima ideale.

Olio EVO di Peranzana

La resa della Peranzana non è molto elevata, nelle annate migliori è di circa 10 litri per quintale, in compenso l’olio ottenuto si distingue per basso livello di acidità e l’alto contenuto di sostanze nutrizionali.

Dal censimento agricoltura 2010 risultano coltivati circa 6500 ettari di oliveti di Peranzana.

Per approfondire l’argomento ti segnaliamo:
Enti e Associazioni che promuovono la peranzana

Vuoi acquistare l’OLIO EVO di Peranzana, clicca qui

Un pensiero riguardo “Olio EVO di Peranzana

  • Agosto 21, 2020 in 1:03 pm
    Permalink

    Just a smiling visitant here to share the love (:, btw outstanding style and design. “Everything should be made as simple as possible, but not one bit simpler.” by Albert Einstein.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *