Dal 13 al 15 ottobre 2017 a Torremaggiore in Puglia, uno dei comuni dove viene principalmente prodotto l’olio extravergine di Oliva di Peranzana, si terrà una delle tappe del Girolio d’Italia 2017.
Il Girolio d’Italia è un tour promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che da aprile a dicembre attraverserà l’Italia alla scoperta delle eccellenze gastronomiche italiane, dei paesaggi e territori di produzione, dei luoghi e dei mestieri legati alla terra e all’olio.
Girolio 2017 sarà un percorso a tappe nell’Italia della civiltà olivicola alla scoperta dei paesi di produzione, presentando alla nazione e al mondo le eccellenze italiane e le ricchezze enogastronomiche e culturali delle comunità locali. In particolare si parlerà del rapporto del Paesaggio come uno degli aspetti specifici della Dieta Mediterranea individuandone gli aspetti più propriamente ambientali, sociali, culturali e morali, in cui una persona vive e si forma e che costituiscono il patrimonio delle nostre Città dell’Olio e della cultura millenaria dell’olivo. In ogni tappa della manifestazione è previsto un ricco programma di eventi: degustazioni di olio in abbinamento ai piatti della tradizione e ai prodotti dell’eccellenza gastronomica locale, mostre dedicate alle civiltà dell’olivo, convegni scientifici e divulgativi, visite ai frantoi, eventi musicali, mercatini di arti e mestieri, spettacoli di piazza, manifestazioni folkloristiche, cooking show e corsi di assaggio, menù a tema nei ristoranti, il coinvolgimento delle scolaresche in laboratori di conoscenza del mondo dell’olio extravergine. Insomma un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di olio.
Tappa del Girolio d’Italia 2017 a Torremaggiore dedicata alla Peranzana
Promosso dall’associazione nazionale “Città dell’Olio”, organizzato da Comune di Torremaggiore, Regione Puglia, consorzio e associazione della Peranzana e Confcommercio, l’evento prevede numerose iniziative a supporto quali visite guidate ai frantoi, convegni, degustazioni e concerti. Clicca sulle immagine delle locandine dei singoli eventi per maggiori informazioni.